La Pedagogia dei Genitori

Anno scolastico 2014/2015

SI TRATTA DI UNA METODOLOGIA FONDATA SULL’ASCOLTO E SULLA CONDIVISIONE E VENGONO USATI I GRUPPI DI NARRAZIONE COME STRUMENTO.

dal 1 Settembre 2014 al 30 Giugno 2024

Obiettivi

1. La finalità generale è l’Incremento del coinvolgimento delle famiglie nel percorso educativo e formativo dei bambini e dei ragazzi, con un rapporto di fiducia e collaborazione fra insegnanti e genitori. Più specificamente il progetto si pone i seguenti obiettivi:

- valorizzare le competenze educative dei genitori,

- incrementare il processo di assunzione di responsabilità educative dei genitori,

- condividere le conoscenze delle famiglie in relazione ai loro bambini e ragazzi a scuola,

- favorire il processo di integrazione fra tempi e spazi della famiglia e tempi e spazi della scuola, nel rispetto dei differenti campi di intervento, in un’ottica di fiducia e collaborazione scuola – famiglia - territorio.

- fornire informazioni che rafforzino aspetti di positività individuali, volti a facilitare l'accoglienza, la conoscenza e l'inserimento del soggetto (bambino/ragazzo) al passaggio dell'ordine di scuola successivo.

Partecipanti

Le famiglie degli alunni, gli insegnanti e il personale del nostro Istituto comprensivo in vari momenti dell'anno e con differenti strumenti di partecipazione.

Riziero Zucchi e Augusta Moletto