Scuola Giacosa

Il percorso scolastico alla Primaria incomincia all'età di 5 anni(circa) per concludersi all'età di 11 anni(circa). Qui si apprendono le basi della conoscenza.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Codice meccanografico TOEE8A901E
Località: SETTIMO TORINESE
Indirizzo: VIA BUONARROTI, 8

Giuseppe Giacosa è stato un drammaturgo, uno scrittore e librettista italiano.
Studiò a Ivrea, poi a Brescia e Modena, spostandosi in base ai trasferimenti del padre allora magistrato. Quando il padre aprì uno studio di avvocatura, Giuseppe si iscrisse alla Facoltà di Legge dell'Università di Torino, laureandosi nel 1868 e iniziando il praticantato presso lo studio del padre.
Si interessò, fin dai tempi della scuola, di poesia e teatro, passione a cui si dedicò con maggiore dedizione che alla carriera di avvocato, frequentando con assiduità i salotti torinesi. Drammaturgo prolifico, tra il 1872 e il 1904 scrisse venticinque opere teatrali, ottenendo numerosi successi che lo portarono a viaggiare in Italia, Europa e America.