Portali scolastici

testata grande2

scuola DISEGNO BIMBI

BREVE STORIA DELL’ISTITUTO

Il nostro Istituto Comprensivo nasce il 1° settembre 2015 con l’accorpamento del plesso Gobetti della Scuola Secondaria di I Grado al I Circolo Didattico, a sua volta costituito dalla Scuola Primaria con i plessi Giacosa e Vivaldi e dalla Scuola dell’Infanzia con i 3 plessi Collodi- Para- Munari.

Se da un lato il confluire dei tre livelli d’istruzione, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, in un unico Istituto diviene motivo di un arricchimento intrinseco all’incontro fra delle diversità dall’altro fa emergere la necessità di costruire un collegiale e condiviso linguaggio e un comune patrimonio di esperienze. La scuola attualmente affronta una sfida complessa: l’intento principale diventa quello di orchestrare progettazioni finalizzate a delineare una fisionomia d’Istituto, nella sua dimensione culturale e in quella pragmatica, che sia ben riconoscibile affinché possa rappresentare per le famiglie un punto di riferimento affidabile e rassicurante.

L’Istituto Comprensivo I presenta, quindi, il proprio progetto formativo, con valenza triennale, impegnandosi a precisare la propria identità d’Istituto con il desiderio di riuscire a sviluppare nei docenti, nelle famiglie e negli studenti un rimarchevole e orgoglioso senso di appartenenza così da rendere ogni azione compatta, creativa e arricchente.

Nell’esplicitare la progettazione educativa ed organizzativa della scuola, investendo le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e consolidamento, si sarà attenti a coniugare le finalità dell’educazione e le Indicazioni generali fornite dal MIUR con le esigenze formative di coloro che hanno scelto le varie scuole, di cui si compone il nostro istituto, quale ambiente idoneo a una formazione permanente.

Istituto Scolastico

Istituti Comprensivo "Settimo I"
Via Buonarroti, 8
10036 Settimo Torinese (TO)